Lingua - Storia - Religione

Linguistica

Secondo almeno una teoria, ci sono connessioni linguistiche più strette tra il gotico e l'antico norvegese che con le lingue germaniche occidentali. Inoltre, ci sono due tribù probabilmente legate molto strettamente ai Goti che rimasero in Scandinavia, i Gotlandi e i Geati; queste tribù erano considerate Goti da Iordanes.

La parola "Geati" (anglosassone Geatas) e la parola svedese "Götar" (norvegese orientale Gøtar) rappresentano entrambe il risultato del proto-germanico Gauta. Questa forma è della stessa origine, anche se non identica, della forma Gut che sembra essere all'origine sia di Gotland che di "Goti", e appare in forme ancora più antiche come "Gutthones" nell'etnografia greca. I filologi hanno ricostruito Gut-þjuda, il "popolo dei Goti" come una probabile forma originaria del nome. Questa forma appare anche nel Calendario gotico (aikklesjons fullaizos ana gutþiudai gabrannidai). Al di là dei Goti, questo modo di dare un nome a una tribù è comune solo in Svezia (vedi Suiones e Suiþioð).

La radice ricostruita di Gut è uguale a quella di Gotland, un'isola nel Mar Baltico, e ai suoi abitanti, i Gutar (Gotlandi). Il numero di somiglianze che esistono tra la lingua gotica e l'antico gutnico ha fatto considerare all'importante linguista Elias Wessén l'antico gutnico come una forma del gotico. Il più famoso esempio è che sia il gutnico che il gotico usano la parola lamb sia per le pecore giovani che quelle adulte. Tuttavia, alcuni affermano che il gutnico non è più vicino al gotico di ogni altro dialetto germanico. Il fatto è che tutte quelle caratteristiche che distinguono le lingue germaniche settentrionali come una branca separata della famiglia linguistica germanica (senza contare gli aspetti che distinguono molti dialetti norvegesi) sembrano dimostrare che queste lingue si siano evolute ad uno stadio successivo da quello preservato nel gotico. Il gotico, pur essendo una forma estremamente arcaica del germanico in molti aspetti, ha comunque sviluppato un certo numero di caratteri unici che non condivide con nessuna altra lingua germanica.

Comunque, questo non esclude la possibilità che i Goti, i Gotlandi e i Geati fossero collegati come tribù. Similarmente, i dialetti sassoni della Germania sono molto più vicini all'anglosassone che ad ogni altra lingua germanica occidentale che non abbiano subito la prima rotazione consonantica (vedi Legge di Grimm), ma le tribù sono identiche. Gli Iuti (danese Jyder) dello Jutland (danese Jylland, nella Danimarca occidentale) sono almeno etimologicamente identici agli Iuti che spostandosi dalla regione invasero la Gran Bretagna insieme agli Angli e ai Sassoni nel V secolo. Ciò nonostante, non ci sono fonti scritte rimaste tali da associare gli Iuti dello Jutland con qualcosa che non siano i dialetti germanici settentrionali, o gli Iuti della Gran Bretagna con qualcosa che non siano i dialetti germanici occidentali. Perciò la linguistica non è sempre il miglior criterio per stabilire la tradizione e la continuità etnica. È interessante che i Gotlandi (Gutar) preservano tradizioni orali di una migrazione di massa verso l'Europa meridionale trascritte nella Gutasaga. Se i fatti sono collegati, sarebbe un caso unico di una tradizione sopravvissuta più di un millennio e che precede la maggior parte delle divisioni nella famiglia linguistica germanica.

Gotico per viaggiatori
Fare amicizia

Consigli per il viaggiatore: Il Goti sono persone molto amichevoli e di compagnia. Saranno rapidi ad invitarvi nelle loro case per particolari cerimonie e intrattenimenti. Hanno anche un temperamento focoso, per cui non rinunciate ad un invito a tornare a casa con un gotico. Buona conversazione, Ottimi punti di partenza per una conversazione sono morte, tortura, torture, cibo e bevande.

Salutarsi
ciao,Addio   and-qithan  
Grazia e pace a te   ansts jah gawairthi izwis  
divertiti, passa dei bei momenti ( adatto per celebrazioni, feste e party ) bi-wisan  
buone notizie!   thiuth-spil!  
porto buone notizie   thiuth-spillon  
buona notte   goths-nahts  
buon giorno   goths-dags  
buona sera   goths-anda-nahti  
Rompere il ghiaccio
che fai?   hwa taw-yis thoo  
io sono un esattore ik im mow-tar-ees
io sono un meretrice ik im kahl-kyo
io sono un schiavo ik im skalks
io sono un sacerdote ik im good-ya
cosa stai bevendo?   Hwa drin-kays thoo  
vino   ween  
acqua   ahwa  
sangue   bloth  
Frasi di cortesia
vuoi ballare? will-ees thoo plin-syahn
vuoi ascoltare alcune canzoni? will-ees thoo how-syahn sahn-gwins
vuoi uccidere un maiale? will-ees thoo ahf-snee-thahn ayn sweena
vuoi sposarmi? will-ees thoo bee-wis-ahn
vuoi Scappi con me? will-ees thoo ahf-thlee-yoo-hahn mith mis
vuoi compiere un atto disdicevole? will-ees thoo eye-wis-kohn
Un po' di romanticismo
Dove vivi?   hwar lib-ays thoo  
Spogliati   ahnd-wah-see sick  
Non abbiate paura.   nee forh-tyan sis  
Sei un angelo   thoo is ahn-gi-loos  
Baciami   koo-kee mis  
Ti amo   free-yo ik thook  
Frasi da evitare
Folle! (Termine di disprezzo)   rah-kah  
Idiota!   dwah-lah  
Io ti disprezzo   fra-kahn thoos  
Voi generazione di vipere.   koo-ni nod-ray  
Io sputo sopra tua madre   bi-spee-wah anah eye-theen thee-na